Pomodoro San Marzano: visita all’Agriconserve Rega di Striano

pomodoro

Il pomodoro San Marzano Dop è da sempre un’eccellenza del territorio vesuviano. Questa mattina sono stato a Striano (Napoli), ospite dei fratelli dell’Agriconserve Rega, un’azienda leader nella filiera del San Marzano, un’industria che lavora dalla produzione, alla trasformazione e al commercio del pomodoro San Marzano.

Con l’amministratore Gerardo Rega ho visitato l’intero stabilimento osservando il processo di lavorazione dell’oro rosso della nostra terra, dal lavaggio dei prodotti fino all’imballaggio e all’etichettatura del prodotto finito e pronto per essere esportato anche all’estero.

Molto attrezzato il laboratorio scientifico dell’azienda. I tecnici specializzati hanno dimostrato che le qualità del pomodoro, ricco di vitamine, di fosforo, di potassio e soprattutto di licopene, hanno un potente antiossidante che permette, secondo alcuni studi, di prevenire malattie come cancro, tumori e problemi cardiovascolari.

Davvero una bella realtà quella di Striano, rispettosa dell’ambiente e innovativa grazie ai progetti che sostiene nel campo della ricerca collaborando con alcuni consorzi e alcune università italiane.

Pietro